Raccogli i tuoiFRUTTI

Non rinuncio alla socializzazione: 3 coppie di esercizi da fare con un’amica secondo la logica del circuito

È arrivato quel momento dell’anno in cui hai deciso di iniziare a dedicarti alla tua forma fisica: ti senti molto motivata e ti riprometti di continuare le sessioni di allenamento con una certa costanza. Tuttavia, spesso ti capita, dopo un periodo più o meno lungo, di perdere lo stimolo e la…


Leggi di più >

Poco tempo per sentirsi leggeri: una routine cardio

Ci sono periodi dell’anno in cui il nostro corpo ci appare più appesantito. È spesso una diretta conseguenza di una dieta squilibrata e di una scarsa attività fisica. Una situazione che non ci fa sentire a nostro agio e che dovrebbe imporci di trovare una soluzione a questo stato fisico e mentale.…


Leggi di più >

Menù delle feste, per un Natale leggero e delizioso

Sta arrivando la festività più attesa dell’anno: il Natale, un giorno di calore familiare e tanti sorrisi che si ritrovano attorno ad una tavola imbandita. Il cibo è sicuramente sinonimo di compagnia e convivialità ma spesso, nella giornata natalizia, si esagera con le porzioni e la quantità delle…


Leggi di più >

Regali di Natale per chi ama o vive di sport

Ecco che arriva il Natale, insieme ad una schiera (per i più fortunati) di regali e regalini simpatici e meno simpatici. Certo, a caval donato non si guarda in bocca. La buona educazione ci impone, giustamente, di accettare con gioia qualsiasi pensiero riceviamo per il compleanno o in occasione di…


Leggi di più >

Sfatiamo un falso mito: allenare la forza è ottimo anche per le donne

Chiunque abbia lavorato in una palestra conosce a memoria i luoghi comuni e i falsi miti più diffusi nel mondo del fitness. “Se vuoi dimagrire, esegui molte ripetizioni con poco peso”. O ancora: “Se vuoi mettere massa muscolare, devi fare principalmente Squat, stacchi da terra e panca piana.” Un…


Leggi di più >

Musica e sport: un binomio di benessere

Verso la fine degli anni 80, un gruppetto di pseudo scienziati faceva muovere a tempo di musica la Statua della Libertà grazie ad un fluido psicocinetico e ad una bella canzone. No, non è accaduto sul serio, era solo una commedia e qualcuno di voi potrebbe averla vista al cinema. Ad ogni modo,…


Leggi di più >

Perchè svegliarsi presto la mattina? Ecco qualche buon motivo per farlo

Chi dorme non piglia pesci, dicono. E, a pensarci bene, non hanno tutti i torti. Se solo sapessimo che nell’arco di una vita passiamo circa ventisei anni nel mondo dei sogni, probabilmente inizieremmo a svegliarci più presto del solito. Molti di noi, ad esempio, sprecano una parte considerevole…


Leggi di più >

Alimentazione e sport: gestire i propri pasti in modo semplice ed efficace

Gestire i pasti della giornata, soprattutto se siamo sportivi convinti, non è cosa semplice. O meglio, può diventare semplice se sappiamo come organizzarci. E l’organizzazione, quando si tratta di dieta, è davvero importante. Uno dei primi aspetti che dobbiamo considerare è il fabbisogno calorico…


Leggi di più >

Il plogging: fare del bene a se stessi dando un aiuto concreto al Pianeta

Dopo decenni di sviluppo tecnologico e industriale scellerato, l’umanità ha cominciato ad accorgersi che, forse, sviluppo non è sinonimo di progresso. Questa distinzione fondamentale la tratteggiò molti anni fa uno degli intellettuali italiani più influenti del ventesimo secolo, chiarendo che “lo…


Leggi di più >

come-raggiungere-obiettivi-4

Settembre costituisce una sorta di nuovo inizio dell’anno per rimanere concentrati sui propri obiettivi

  In un anno solare troviamo due momenti fondamentali che ci fanno percepire una cesura netta coi mesi appena trascorsi: la fine delle vacanze estive e l’inizio dell’anno nuovo.   Ad essere sinceri, quella porzione di terra di nessuno (no man’s land direbbero gli Inglesi) che è…


Leggi di più >

Alimentazione e sole: come prolungare l’abbronzatura

Alimentazione e sole, apparentemente, non c’entrano granché. Eppure, sono più legate tra loro di quanto molti pensino. Il nostro corpo è capace di prolungare l’abbronzatura anche notevolmente, a patto che la dieta sia ricca di specifici alimenti.   Abbronzatura: le premesse   Nei tempi…


Leggi di più >

Nordic walking: l’ultima tendenza per chi ama camminare

Per molte persone l’attività fisica resta un’esigenza latente che rimane inappagata perché non sono convinte di iscriversi in una palestra. O forse non amano il nuoto e l’odore del cloro, per cui la piscina non è la scelta più allettante.   Qual è la soluzione, quando non si ha voglia di…


Leggi di più >

Green Therapy: coltivare anche se stessi

Uomo e natura sono legati a doppio filo da un rapporto che ricorda molto da vicino quello esistente tra un figlio e la propria madre. Un figlio molto piccolo e per niente emancipato, a dir la verità. Tanto è vero che, se dovesse venir meno il genitore, la sua creatura non sopravvivrebbe. Purtroppo,…


Leggi di più >

Pic nic in famiglia: qualche idea per un pranzo immersi nella natura

 Primavera ed estate fanno rima con pic nic. Più o meno. Forse non è il sogno di tutti, ma per tanti di noi un pranzo all’aria aperta, immersi nella natura e cullati da una brezza leggera, è davvero il massimo. Mentre nei tempi antichi il pic nic era spesso una scelta forzata e mangiare all’aperto…


Leggi di più >

Qualche idea anti caldo per mangiare con gusto anche in estate

Come sappiamo bene, in Italia, durante il periodo estivo, il clima è molto caldo e l’aria è carica di umidità. Il sole nelle ore centrali è bollente e, anche se le belle giornate piacciono a tutti, non si può nascondere che temperature elevate possano creare qualche disagio. Sudorazione fredda o…


Leggi di più >

Fare stretching alla scrivania

Se il tuo corpo ha assunto la forma di un essere mitologico che è composto per metà da una sedia e per metà dal busto, allora questo articolo è per te. Come siamo arrivati a questo punto?   Lo sappiamo bene.   La quarantena forzata ci sta aiutando ad uscire da una situazione molto grave…


Leggi di più >

Allenare il core: benefici e tipologie di esercizi

Tutte le strade portano a Roma.   Gli Italiani – e non solo – conoscono bene questa massima di saggezza popolare. Quando Roma era il centro del mondo conosciuto, il suo sistema viario metteva in comunicazione la capitale dell’Impero con tutte le più importanti città europee. Viceversa, era…


Leggi di più >

Equilibrio e gusto per il menù di primavera

Con l’arrivo della Primavera la natura si risveglia e con essa anche il nostro corpo e la nostra mente. Le giornate che si allungano e il ritorno di un sole caldo possono confondere i nostri equilibri. In questo periodo ci sentiamo spossati e il nostro umore è altalenante, ma allo stesso tempo…


Leggi di più >

Pancia piatta: alimenti da preferire e da evitare

Sembra che il genere umano abbia un grande spirito di adattamento e riesca a tollerare molte situazioni di disagio; non tutte però, e il gonfiore addominale sembra essere motivo di insopportabile fastidio per molte persone. Sono le donne in particolare a desiderare più frequentemente un ventre…


Leggi di più >

Cos’è e come affrontare il mal di primavera

Ogni situazione di cambiamento porta con sé delle conseguenze di varia natura. I cambiamenti che dipendono dalla nostra precisa volontà sono probabilmente accettati con più serenità e con meno ripercussioni. Quelli che invece sono frutto di forze esterne necessitano di una maggiore consapevolezza…


Leggi di più >

L’importanza di rallentare

  Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un’accelerazione globale di molti aspetti della nostra vita. La velocità è uno dei parametri più importanti che vengono presi in considerazione nel valutare un lavoro o dei servizi. Siamo abituati a ritenere l’immediatezza un valore, tanto che a volte…


Leggi di più >

Lo stretching come alleato di ogni allenamento

Sempre concentrati sul lavoro e sulle nostre relazioni interpersonali, ogni tanto ci capita di pensare anche al nostro benessere facendo dell’attività fisica. Se siamo bravi, ci pensiamo qualche volta a settimana. Se siamo ancora più bravi, ci ricordiamo di seguire un’alimentazione sana. Se poi…


Leggi di più >

Lo spuntino perfetto prima e dopo l’allenamento

Come ci viene ripetuto di frequente, l’alimentazione sta alla base della piramide del benessere: seguire un regime alimentare sano e bilanciato è necessario per avere un corpo che funziona al meglio delle proprie capacità. Se poi siamo amanti dello sport, abbiamo la possibilità di “giocare” con la…


Leggi di più >

non-solo-acqua-copertina

Non solo acqua. L’importanza dell’idratazione

L’acqua è l’elemento principe che costituisce la culla della vita. Basti pensare al liquido amniotico che ci accoglie ancora prima di nascere o, se andiamo alle origini del sistema terrestre, alle acque primordiali. È alla base di nascita e rinascita anche nella natura: la pioggia rende fertile la…


Leggi di più >

Allenamento outdoor anche in inverno: con qualche accorgimento non è così temibile come sembra

Con l’arrivo dell’inverno e la caduta di tutte le foglie capita purtroppo che anche la motivazione a praticare sport all’aperto precipiti vertiginosamente, relegando le persone meno dinamiche ad un immobilismo totale tutt’altro che positivo. A peggiorare ulteriormente lo stato di inattività…


Leggi di più >

Anno nuovo, vita nuova. Qualche consiglio per amarsi un po’ di più

Il nostro benessere psico-fisico deriva da una somma di diversi fattori come il superamento delle difficoltà, il raggiungimento dei propri obiettivi, da una coscienza delle proprie capacità e dei propri punti di forza, ma anche della consapevolezza di nostri limiti. L’inizio dell’anno è il periodo…


Leggi di più >