Oliva Sapiens
L’oliva è un frutto antico e prezioso, ci sono testimonianze che risalgono al 4000 a.C. Si trova da sempre su tutte le tavole del Mediterraneo e sempre più spesso su quelle del mondo intero. Ma cosa sappiamo di questo meraviglioso frutto?
Madama Oliva l’ha amata, studiata, analizzata. Un sapere in continuo divenire che si è trasformato in un patrimonio di conoscenze uniche.
Ora ha deciso di condividerle fondando Oliva Sapiens. Il suo scopo? Diffondere la cultura dell’oliva e la ricerca della qualità attraverso la formazione, la condivisione del sapere e una ricerca continua, anche in collaborazione con le migliori università.

L’oliva e le sue cultivar
Solo in Italia esistono oltre 500 varietà di ulivo. Alcuni sono famosi per la qualità dell’olio da essi ricavato. Altri, invece, per la bontà e le qualità organolettiche dei loro frutti. Madama Oliva, da oltre cent’anni, seleziona le migliori cultivar e ne studia le peculiarità. Scopriamole insieme.

Nutrizione e benessere
Dentro un’oliva c’è molto più di quanto immagini. Le olive da tavola non sono solo sfiziose, ma un vero concentrato di benessere. Ricche di antiossidanti, fibre, vitamine, minerali e perfino probiotici naturali, le olive custodiscono una straordinaria complessità nutrizionale. Scopri insieme a noi perché, oltre al gusto, c’è molto di più da assaporare.

Le ricette di Madama Oliva
Da una semplice bruschetta a un sugo saporito, dall’aperitivo al dolce, tante ricette per rendere speciale ogni momento. I consigli degli chef e dei food blogger per esaltare le caratteristiche di ogni cultivar di olive e per ottenere il massimo piacere da ogni nostro prodotto. Pronti a cucinare?