Melanzane alla scapece, cicoria e Olive Nocellara del Belice

In questa ricetta presentiamo una speciale variante campana delle tipiche zucchine, come contorno facile e veloce da preparare: le melanzane alla scapece. Una speciale variante campana che insieme alle buonissime Olive Nocellara del Belice delizierà i vostri commensali.


TEMPO
0035 h
DIFFICOLTÀ
bassa
TIPO
Contorni
SVILUPPO
4 persone

INGREDIENTI:


Melanzane
400 g
Cicoria
400 g
Olive Nocellara del Belice
60 g
Olio evo
q.b.
Bottarga
q.b.
Aceto bianco
q.b.
Origano
q.b.
Sale
q.b.

Olive Verdi Nocellara del Belice DOP

Le Olive DOP Nocellara del Belice, dal sapore unico e fruttato sono ideali per essere gustate da sole come snack o per la preparazione di antipasti a base di formaggi e salumi. 
Molto utilizzate anche nelle insalate verdi o per insaporire primi piatti e secondi a base di pesce, di carne bianca o nei tipici contorni di ortaggi e verdure.

LA PREPARAZIONE


Prendere le melanzane lavarle e tagliarle a cubetti, metterle in una casseruola con acqua salata e aceto e far cuocere per circa 10 minuti.


Nel mentre preparare una marinata,
 sbattere in una ciotola 4 cucchiai di olio, due cucchiai di aceto, una spolverata di origano e sale. Condire le melanzane con la marinata e lasciarle aromatizzare.


Mondare e pulire la cicoria, sbollentarla in acqua e sale, strizzare bene e ripassarla in padella. Montare il piatto ponendo sotto le melanzane, posizionare la cicoria a nido, porre al di sopra l’oliva, spolverizzare con un pizzico di origano e la bottarga.

Azienda

Madama Oliva è leader internazionale nella lavorazione delle olive da tavola ognuna con le sue peculiarità, i suoi odori e sapori. La gamma dei prodotti inoltre si arricchisce di pestati di olive, lupini e snack. Madama Oliva fa coesistere tradizione e genuinità con le attuali esigenze di qualità e sicurezza alimentare.

Contatti

Madama Oliva srl

Stabilimento:
Zona Ind.le Località Recocce – 67061 Carsoli (AQ) –

Telefono:
+(39) 0863 99 54 98

Email:
info@madamaoliva.it

FAQ

Seguici sui social

Facebook

Pinterest

Youtube

Instagram

News



Madama Oliva srl – Sede Legale: Via di S. Costanza n° 35 – 00198 Roma – C.F. e P.I 10702821009
C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 10702821009 – R.E.A. n° 1250999 – R.E.A. AQ 122010 – Capitale sociale € 3.000.000 interamente versato
Privacy Policy – Cookies

Privacy Preference Center