Pensate a una terra vicina al mare, coccolata dal sole, dolce e generosa. È in un posto così che nasce la Nocellara del Belice, in quel lembo di terra verdeggiante nella provincia di Trapani, a pochi chilometri dal mare, dove i templi di Selinunte la proteggono da più di 2600 anni. Dalla polpa soda e carnosa, inconfondibile per la forma sferica, viene sapientemente condita con erbe aromatiche per esaltarne il gusto tipicamente amarognolo.
Melanzane panate con Olive Nocellara del Belice
A prima vista può sembrare una semplice tartina invece, in questa ricetta, presentiamo delle melanzane panate come gustosa idea alternativa perfetta per una dieta mediterranea. Ecco, di seguito, come gustare le melanzane panate con le squisite Olive Nocellara del Belice, pomodori pachino e mandorle.
TEMPO
00:50 h
Abilità
Media
Tipo
Antipasti
Persone
4
INGREDIENTI:
Melanzana
1
Pachino
300 g
Olive Nocellara del Belice dop
120 g
Mandorle
100 g
Uova
2
Farina
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio di arachidi
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Tagliare le melanzane a fette spesse circa un centimetro. Salarle e lasciarle per mezzora in uno scolapasta in modo da eliminare il sapore amarognolo della melanzana. Passata mezzora lavarle e asciugarle con un canovaccio.
Una volta che saranno asciutte, impanarle nella farina poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Quando saranno tutte pronte friggerle in olio di arachidi e asciugarle dall’olio in eccesso con carta assorbente.
In una ciotola tagliare i pachino e unire le olive dopo averle denocciolate e le mandorle tritate. Aggiungere un filo d’olio extravergine e del sale. Su un piatto servire le cotolette di melanzana condendole con l’insalata di pachino, mandorle e Olive Nocellara del Belice al Naturale.