Pensate a una terra vicina al mare, coccolata dal sole, dolce e generosa. È in un posto così che nasce la Nocellara del Belice, in quel lembo di terra verdeggiante nella provincia di Trapani, a pochi chilometri dal mare, dove i templi di Selinunte la proteggono da più di 2600 anni. Dalla polpa soda e carnosa, che si distacca facilmente dal nocciolo, è un’oliva che conserva intatta la fragranza e i sentori della terra sulla quale nasce risultando dolce, delicata e corposa.
Crema zabaione con Olive Nere Nocellara del Belice
La crema zabaione è un dolce buonissimo, da servire a fine pasto. In questa ricetta con le deliziose Olive Nere Nocellara del Belice la crema acquisisce un sapore ancor più particolare. Un’insieme di sapori dolci e sapidi che allieteranno il vostro palato.
TEMPO
0030 h
Abilità
Alta
Tipo
Dolci
Persone
4
INGREDIENTI:
Tuorli di uova
8
Savoiardi
4
Zucchero
60 g
Marsala
40 cl
Olive nere Nocellara del Belice
150 g
Loading...
LA PREPARAZIONE:
In un pentolino mettere i tuorli d’uovo e lo zucchero, amalgamare bene con la frusta finché il composto diventa bianco e spumoso, poi aggiungere il marsala sempre sbattendo con la frusta, per circa un minuto.
Immergere il pentolino a bagnomaria in un’altra pentola più grande, riempita per 1/3 di acqua calda. L’acqua non deve mai bollire, mescolare per altri 5-10 minuti, finché la crema comincerà a gonfiarsi, addensarsi e diventare vellutata.
Togliere la crema zabaione dal fuoco e servirla immediatamente in un piatto aggiungendo le Olive Nocellara del Belice dolci nere e i savoiardi sbriciolati.