Le olive di Castelvetrano nascono nella provincia Trapanese (Sicilia), in un lembo di terra verdeggiante a pochi chilometri dal mare, dove i templi di Selinunte le proteggono da più di 2600 anni. La raccolta di queste olive avviene dalla fine del mese di settembre, prima che siano mature, cioè quando la polpa si presenta croccante ed i frutti hanno un colore verde brillante. Dalla forma tondeggiante e dalla polpa soda, le olive fresche di Castelvetrano, sono caratterizzate da un gusto dolce e da una leggera sapidità.
Zuppa di legumi con Olive di Castelvetrano
Un primo piatto a base di orzo, farro e fagioli è la scelta giusta per una zuppa mediterranea genuina e gustosa all’interno della quale le nostre buonissime Olive di Castelvetrano rilasciano tutto il loro sapore. Insieme agli altri ingredienti, il gusto di questa zuppa soddisferà anche il palato più esigente.
TEMPO
00:35 h
Abilità
Media
Tipo
Primi Piatti
Persone
4
INGREDIENTI:
Farro
200 g
Orzo
100 g
Fagioli zolfino
100 g
Pomodorini pachino
8
Sedano
1
Carote
1
Alloro
1 foglia
Olive verdi di Castelvetrano
100 g
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Per prima cosa sciacquare per bene i legumi. Mettere in ammollo i fagioli zolfino per almeno 12 ore.
Riempire una casseruola con acqua e odori vari(sedano, carote e cipolla)e salare leggermente. Far bollire i legumi, una volta raggiunta la cottura desiderata versare il tutto su una fondina.
Spolverare un po’ di pepe olio a crudo e guarnire le olive.