Il divario fra Sud e Nord del mondo continua ad allargarsi inverosimilmente, mentre nei Paesi ad alto sviluppo come l’Italia, una delle grandi emergenze sanitarie è oggi rappresentata dall’obesità infantile, con un costo stimato per la sanità pubblica pari a 10 miliardi di euro l’anno. Il nostro Paese ha superato, purtroppo, gli altri Paesi mediterranei, Grecia e Spagna, guadagnando in Europa il triste primato del più alto tasso di obesità infantile: oltre un bambino su cinque è in sovrappeso. A evidenziarlo è l’ultima ricerca sull’obesità infantile effettuata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha analizzato i dati relativi al triennio 2015-2017, prendendo in considerazione 250mila bambini tra i 6 e i 10 anni. L’eccesso di peso determina nel bambino e nell’adolescente una serie di gravi problemi fisici, medici e psicologici, destinati ad accompagnarlo, aggravandosi, anche nell’età adulta, visto che il 70-80% degli adolescenti obesi è oggi destinato a diventare un adulto obeso.
Un corretto approccio all’obesità deve quindi essere multidisciplinare e deve saper investire diverse competenze, tra cui le principali figure di riferimento che sono rappresentate dal pediatra, dal genitore e dall’insegnante all’interno delle strutture scolastiche dove il bambino trascorre gran parte della sua giornata.
Madama Oliva vuole dare il suo contributo in materia, aderendo con entusiasmo al progetto SALTAinBOCCA, perfettamente in linea con la politica aziendale incentrata sull’aspetto salutistico dell’alimentazione, e sull’importanza di prodotti sani e naturali, senza rinunciare al gusto, come sono le olive e i lupini.
I benefici dei prodotti Madama Oliva, oltre ad essere naturali (prodotti ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali), derivano dall’attenzione dell’azienda ai processi produttivi, incentrati sulla sicurezza alimentare e sulla salvaguardia delle proprietà organolettiche dei prodotti.
Il percorso didattico SALTAinBOCCA, ideato e gestito da NEWAYS, società veronese di comunicazione e di progetti educational (www.neways.it) e giunto alla 5a edizione, è un’iniziativa totalmente gratuita rivolta alle scuole primarie italiane per l’anno scolastico 2018-2019. L’obiettivo di quest’iniziativa è fornire ai bambini, agli insegnanti ed ai genitori le informazioni necessarie per una corretta e responsabile alimentazione corredata da una sana attività fisica.
La nuova edizione è realizzata con il sostegno di Madama Oliva, azienda leader internazionale nel mercato delle olive, pestati e patè di olive, lupini, snack vegetali e biologici, di Pescanova, da oltre 50 anni protagonista internazionale dell’ittico surgelato e di Lombardo Bikes, come partner tecnico.
Il progetto prevede alcuni incontri di formazione in Aula Magna e l’invio alle scuole di un kit cartaceo con vari materiali didattici di supporto al percorso formativo dell’insegnante e con altri materiali per gli alunni, tra cui un grande gioco da tavolo, con dado e pedine, che permette ai bambini di apprendere le regole di uno stile di vita equilibrato divertendosi insieme.
Le classi partecipano attivamente a SALTAinBOCCA anche tramite un Contest, in cui viene richiesto di realizzare un elaborato artistico sulle tematiche alimentari. Le 3 classi vincitrici, individuate da una Giuria, vinceranno utilissimi premi per la classe o per la scuola.
Anche le famiglie possono conoscere il progetto scaricando i materiali didattici dal sito www.saltainbocca.it e partecipare gratuitamente al Concorso a premi, a loro dedicato. Sulla pagina Facebook SALTAinBOCCA insegnanti e genitori potranno rimanere aggiornati sull’iniziativa e ammirare gli elaborati delle classi.
Alle prime quattro edizioni del progetto SALTAinBOCCA (www.saltainbocca.it) hanno partecipato complessivamente 12.000 classi, 15mila insegnanti, 300mila tra bambini e genitori.