Secondo il mito, la prima terra italiana a ricevere l’albero sacro fu la Sicilia grazie ad Aristeo, figlio di Apollo, che ne introdusse la coltivazione e insegnò alle popolazioni locali come lavorarne i frutti. La Nocellara Etnea viene coltivata alle pendici del monte Etna ed è un’oliva gustosa, dalla forma ellittica leggermente allungata, dal colore verde tendente al giallo e dalla polpa croccante e consistente.
Cocktail di gamberi con Olive Nocellara Etnea
Il classico bicchiere da cocktail con gamberi e le buonissime Olive Nocellara Etnea del sud Italia, è un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti. Ecco una ricetta da leccarsi i baffi!
TEMPO
00:30 h
Abilità
Media
Tipo
Antipasti
Persone
4
INGREDIENTI:
Gamberi
350 g
Maionese
170 g
Olive Verdi Nocellara Etnea
120 g
Ketchup
40 g
Senape
1 cc
Brandy
q.b.
Worcester sauce
q.b.
Rafano
2 cc q.b.
Zucchina
1
Carota
1
Sedano
1 costa
Lattuga Iceberg
5 foglie
Sale
q.b.
Olio extravergine d'oliva
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Sgusciare i gamberi privandoli della testa e del filo nero intestinale. Portare una pentola con dell’acqua salata a ebollizione, immergere i gamberi per 2 minuti scolarli e bloccare la cottura passandoli in acqua e ghiaccio. Quando saranno freddi toglierli dall’acqua e asciugarli.
Intanto preparare la salsa miscelando la maionese con il ketchup. Aggiungervi la senape, un goccio di brandy e di worcester sauce e infine una grattugiata di rafano. Sciacquare bene le verdure e tagliarle a julienne.
Condirle con sale e olio e distribuirle in delle coppe martini aggiungendo qualche oliva. Unire i gamberi alla salsa e adagiare il tutto sulle verdure.