Passata di zucca gialla con Olive Itrana

C’è chi la chiama passata, chi vellutata, chi crema. Ma non sono sinonimi. La passata è un mix di ortaggi sbucciati e frullati. In questa ricetta la passata è di zucca e patate con le buonissime Olive Itrana, da arricchire con formaggio e pane tostato. Un antipasto veloce, leggero e gustosissimo.


TEMPO
0035 h
DIFFICOLTÀ
bassa
TIPO
Antipasti
SVILUPPO
4 persone

INGREDIENTI:


Zucca
600 g
Olive Itrana nera del Lazio
120 g
Patate
2
Brodo Vegetale
q.b.
Caprino Fresco
100 g
Pane tostato
q.b.
Olio extra vergine
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Olive Itrana nera del Lazio

Dal tipico sapore dalle sfumature amarognole, viene utilizzata nei più svariati usi in cucina: nei sughi, in carni bianche e di cacciagione. Come da tradizione contadina anche nei contorni di verdure e dai pescatori nelle molteplici ricette di mare che la costiera suggerisce. 
E’ sicuramente una delle olive più utilizzate come ingrediente dagli chef nella cucina internazionale.

LA PREPARAZIONE


Prendere la zucca e privarla della buccia e dei semi. Tagliarla in piccoli pezzetti. Sbucciare la patata e anch’essa ridurla in pezzettini.


Mettere il tutto in una pentola con qualche mestolo di brodo vegetale e far cuocere fino a che non si saranno sfaldate le verdure, aggiungendo se necessario altro brodo. A questo punto passare al mixer, per creare una crema, con un filo d’olio. Aggiustare di sale e pepe.


Adagiare la crema su un piatto fondo. Impiattare aggiungendo le Olive Gaeta Itrana del Lazio con briciole di caprino, dadini di pane tostato e un filo d’olio.

Azienda

Madama Oliva è leader internazionale nella lavorazione delle olive da tavola ognuna con le sue peculiarità, i suoi odori e sapori. La gamma dei prodotti inoltre si arricchisce di pestati di olive, lupini e snack. Madama Oliva fa coesistere tradizione e genuinità con le attuali esigenze di qualità e sicurezza alimentare.

Contatti

Madama Oliva srl

Stabilimento:
Zona Ind.le Località Recocce – 67061 Carsoli (AQ) –

Telefono:
+(39) 0863 99 54 98

Email:
info@madamaoliva.it

FAQ

Seguici sui social

Facebook

Pinterest

Youtube

Instagram

News



Madama Oliva srl – Sede Legale: Via di S. Costanza n° 35 – 00198 Roma – C.F. e P.I 10702821009
C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 10702821009 – R.E.A. n° 1250999 – R.E.A. AQ 122010 – Capitale sociale € 3.000.000 interamente versato
Privacy Policy – Cookies

Privacy Preference Center