Queste Olive, da cultivar Conservolea, nascono in Tessaglia e hanno origini antichissime. Sono le olive che più si prestano alla lavorazione come da nostra antica tradizione, che diede origine a Madama Oliva. Essiccate in forno, acquisiscono un sapore tipico e unico, che ci riporta alla nostra infanzia, quando l'odore delle olive essiccate nei camini delle abitazioni era tipico del paese di Castel Madama, dove nacque il nostro sogno.
Brownies con Olive Nere Castelvetrano e caramello salato
I brownies sono dei dolci americani (biscotti) il cui ingrediente fondamentale è il ciccolato. Si consumano spesso accompagnati da un caffè, un gelato o un latte caldo. In questa ricetta i brownies sono serviti con le buonissime Olive Nere di Castelvetrano essiccate al forno che donano al dessert unicità e particolarità di gusto.
TEMPO
0120 h
Abilità
Alta
Tipo
Dolci
Persone
4
INGREDIENTI:
Farina
80 g
Cioccolato
150 g
Cacao in polvere
20 g
Uova
2
Zucchero di canna
170 g
Zucchero semolato
170 g
Zucchero a velo
40 g
Panna
200 g
Sale
q.b.
Olio extravergine d'oliva
300 ml
Olive nere al forno
100 g
Loading...
LA PREPARAZIONE:
I brownies sono dolcetti al cioccolato molto semplici di origini americana. Tagliate a pezzi il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con l’olio. Quando sarà sciolto aggiungere il cacao e togliere dal fuoco. Montare le uova con lo zucchero di canna, unite la cioccolata fusa, la farina setacciata, le olive denocciolate e un pizzico di sale. Scaldare il forno a 180°. Prendere una teglia, posizionate sopra la carta forno e imburratela, versate l’impasto nella teglia foderata distribuendolo uniformemente. Spolverizzare con poco sale e infornare per 30 minuti. Lasciar raffreddare, poi aiutatevi con uno stampo circolare e fate le forme.
Intanto, a fuoco medio basso, far sciogliere lo zucchero semolato in un pentolino a fondo spesso. Quando lo zucchero sarà imbrunito aggiungere un cucchiaino di sale e togliere dal fuoco. Versare poco alla volta la panna scaldata qualche minuto al microonde. Uniformare il composto e se necessario farlo cuocere ancora qualche minuto a fiamma bassa. Lasciar raffreddare e accompagnare al brownies.
Dividete le circonferenze in due parti, spolverizzate con lo zucchero a velo, posizionate con un cucchiaio il caramello salato su un piatto aggiungendo i Brownies in verticale, aggiungete le olive Nere al Forno di Castelvetrano e decorate con cioccolato grattugiato e zucchero a velo.