Brownies con Olive Nere Castelvetrano e caramello salato

I brownies sono dei dolci americani (biscotti) il cui ingrediente fondamentale è il ciccolato. Si consumano spesso accompagnati da un caffè, un gelato o un latte caldo. In questa ricetta i brownies sono serviti con le buonissime Olive Nere di Castelvetrano essiccate al forno che donano al dessert unicità e particolarità di gusto.


TEMPO
0120 h
DIFFICOLTÀ
alta
TIPO
Dolci
SVILUPPO
4 persone

INGREDIENTI:


Farina
80 g
Cioccolato
150 g
Cacao in polvere
20 g
Uova
2
Zucchero di canna
170 g
Zucchero semolato
170 g
Zucchero a velo
40 g
Panna
200 g
Sale
q.b.
Olio extravergine d'oliva
300 ml
Olive nere al forno
100 g

Olive Nere al Forno di Castelvetrano

Le Olive Nere al forno di Castelvetrano si utilizzano come antipasto o come spuntino insieme a salumi e formaggi. Sono ottime al naturale, ma si gustano anche condite con olio, peperoncino, spicchi d’aglio, semi di finocchio e buccia di agrumi. Sono ideali pure per insaporire piatti di pesce o abbrustolite in tegame accompagnandole con pane casareccio.

LA PREPARAZIONE


I brownies sono dolcetti al cioccolato molto semplici di origini americana. Tagliate a pezzi il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con l’olio. Quando sarà sciolto aggiungere il cacao e togliere dal fuoco. Montare le uova con lo zucchero di canna, unite la cioccolata fusa, la farina setacciata, le olive denocciolate e un pizzico di sale. Scaldare il forno a 180°. Prendere una teglia, posizionate sopra la carta forno e imburratela, versate l’impasto nella teglia foderata distribuendolo uniformemente. Spolverizzare con poco sale e infornare per 30 minuti. Lasciar raffreddare, poi aiutatevi con uno stampo circolare e fate le forme.


Intanto, a fuoco medio basso, far sciogliere lo zucchero semolato in un pentolino a fondo spesso. Quando lo zucchero sarà imbrunito aggiungere un cucchiaino di sale e togliere dal fuoco. Versare poco alla volta la panna scaldata qualche minuto al microonde. Uniformare il composto e se necessario farlo cuocere ancora qualche minuto a fiamma bassa. Lasciar raffreddare e accompagnare al brownies.


Dividete le circonferenze in due parti, spolverizzate con lo zucchero a velo, posizionate con un cucchiaio il caramello salato su un piatto aggiungendo i Brownies in verticale, aggiungete le olive Nere al Forno di Castelvetrano e decorate con cioccolato grattugiato e zucchero a velo.

Azienda

Madama Oliva è leader internazionale nella lavorazione delle olive da tavola ognuna con le sue peculiarità, i suoi odori e sapori. La gamma dei prodotti inoltre si arricchisce di pestati di olive, lupini e snack. Madama Oliva fa coesistere tradizione e genuinità con le attuali esigenze di qualità e sicurezza alimentare.

Contatti

Madama Oliva srl

Stabilimento:
Zona Ind.le Località Recocce – 67061 Carsoli (AQ) –

Telefono:
+(39) 0863 99 54 98

Email:
info@madamaoliva.it

FAQ

Seguici sui social

Facebook

Pinterest

Youtube

Instagram

News



Madama Oliva srl – Sede Legale: Via di S. Costanza n° 35 – 00198 Roma – C.F. e P.I 10702821009
C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 10702821009 – R.E.A. n° 1250999 – R.E.A. AQ 122010 – Capitale sociale € 3.000.000 interamente versato
Privacy Policy – Cookies

Privacy Preference Center