Pensate a una terra vicina al mare, coccolata dal sole, dolce e generosa. È in un posto così che nasce la Nocellara del Belice, in quel lembo di terra verdeggiante nella provincia di Trapani, a pochi chilometri dal mare, dove i templi di Selinunte la proteggono da più di 2600 anni. Dalla polpa soda e carnosa, che si distacca facilmente dal nocciolo, è un’oliva che conserva intatta la fragranza e i sentori della terra sulla quale nasce risultando dolce, delicata e corposa.
Cous cous di verdure con pollo e Olive Nocellara del Belice
Il cous cous è un piatto tipico del Nord Africa, oggi diffusissimo in Italia, in particolare in Sicilia, ma anche in tutto il mondo. Ha una storia millenaria paragonabile quasi a quella del pane e del riso. Il cous cous più diffuso è quello con le verdure. Qui vi proponiamo una rivisitazione di questa classica ricetta con l’aggiunta di tutto il delizioso gusto delle Olive Nocellara del Belice Dop. Un primo piatto nutriente quanto gustoso, ricco di sapori e colori.
TEMPO
01:00 h
Abilità
Media
Tipo
Primi Piatti
Persone
4
INGREDIENTI:
Cous cous precotto
200 g
Pollo
400 g
Olive Nocellara del Belice
150 g
Zucchine
250 g
Carote
250 g
Cipolla
q.b.
Olio evo
q.b.
Curry
q.b.
Curcuma
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
Tagliare la cipolla finemente, le zucchine e le carote a quadratini dopo averle mondate e lavate. Nel mentre si fa cuocere il pollo a pezzettini in una padella facendolo rosolare con un filo di olio, versare gli ortaggi e le olive Nocellara del Belice nere, saltare il tutto facendo in modo che gli ortaggi rimangano croccanti.
Separatamente prendere il cous cous e versarlo in una ciotola, pesate tanta acqua quanto è il cous cous, dopo aver fatto bollire l’acqua, versatela nella ciotola poco alla volta e mescolate la semola, versare il curry e poi la curcuma mescolando nuovamente per due minuti.
Unire il preparato delle verdure, il pollo e le Olive Nocellara del Belice dolci nere al cous cous mescolando l’insieme. Il piatto può essere servito sia caldo che freddo.