Le Olive Leccino sono fra le olive più coltivate, dato il loro delicato sapore. L’origine risale nell’Italia centrale, e ve ne è riferimento fin dal Medio Evo. Ad oggi le olive Leccino sono diffuse in tutta la Penisola. Il gusto morbido e dolce dell’oliva si fonde con un bouquet di aromi tra i quali, sapientemente, predomina l’intensità del peperoncino rosso.
Mezze maniche con guanciale e Olive Leccino


Per un primo piatto veloce e facile da preparare ecco una ricetta di pasta con verdure e le nostre deliziose Olive Leccino. Le mezze maniche, oltre ad essere un tipo di pasta davvero sfiziosa, con la loro tipica forma, permettono al condimento di inserirsi all’interno e quindi di farci assaporare appieno questa squisitezza ricca di ingredienti e gusto.
TEMPO
00:35 h
Abilità
Bassa
Tipo
Persone
4
INGREDIENTI:
Mezzi rigatoni
350 g
Asparagi
300 g
Olive nere den. cond. Leccino
200 g
Guanciale
150 g
Olio extravergine
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:


Pulire gli asparagi e tagliarli a losanghe. Lessarli in acqua bollente per pochissimi secondi e freddarli subito in acqua e ghiaccio.


Cuocere i mezzi rigatoni in acqua bollente salata e mentre cuociono dorare il guanciale in una padella antiaderente con pochissimo olio. Aggiungere gli asparagi lessati e rosolarli alcuni minuti.


Una volta pronta la pasta scolarla e saltarla in padella assieme al condimento. Servite in un piatto terminando con le olive denocciolate.