Le Olive Taggiasca prendono il nome dal paese di Taggia, in provincia di Imperia, vicino a Sanremo, dove furono introdotte dai monaci benedettini di San Colombano. Queste piccole olive dalle innumerevoli sfumature di colore e dal gusto delicato e fruttato rappresentano un’eccellenza della regione Liguria. Coltivate e raccolte secondo le tradizionali tecniche durante i mesi invernali, sono considerate le regine nell’olimpo delle olive da tavola.
Branzino con Olive Taggiasche, patate e filetti di pomodoro
Il branzino è un pesce molto apprezzato. In questa ricetta tipica e di facile esecuzione, usiamo le nostre speciali Olive Taggiasche, che esalteranno ancora di più questo piatto mediterraneo con pesce e verdure.
TEMPO
0040 h
Abilità
Media
Tipo
Secondi Piatti
Persone
4
INGREDIENTI:
Brodo vegetale o fumetto
1 lt
Filetti di branzino
800 g
Patate medie
6
Pomodori grandi maturi
4
Cipolla
1
Olive taggiasche
250 g
Olio di oliva extravergine
q.b.
Sale
q.b.
Loading...
LA PREPARAZIONE:
In un tegame basso e largo ponete l’olio e la cipolla tritata, che farete imbiondire; aggiungete le patate già sbucciate e tagliate a fette abbastanza spesse. Irrorare con 3 mestoli di brodo, quindi coprire con un coperchio e attendere il bollore.
Quando saranno cotte le patate adagiarvi sopra i filetti di branzino, le olive e i pomodori privati dei semi e tagliati a filetti. Lasciar cuocere per altri 5 minuti aggiungendo altro brodo se necessario, dovrà rimanere umido.
Una volta spento il fuoco, pepate e aggiustate di sale se necessario, quindi servite. Utilizzate alla fine parte delle olive Taggiasca per guarnire il piatto.